Qual è l’integratore naturale che fa dimagrire davvero?

0
129
integratori naturali per dimagrire

Quando la dieta è troppo pesante oppure non ci si sente in grado di sottoporsi a regimi alimentari eccessivamente restrittivi, allora si decide di optare per gli integratori alimentari dietetici, secondo tanti un aiuto per perdere peso velocemente e senza sforzi. Ma è veramente così? Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli integratori alimentari per dimagrire e quale scegliere fra i tanti presenti sul mercato.

Che cosa sono gli integratori per dimagrire

Quando si parla di integratori alimentari si fa riferimento a prodotti che possono essere sia di natura sintetica, quindi creati in laboratorio, che di natura animale o vegetale. Come dice il loro stesso nome, sono prodotti la cui assunzione serve per compensare l’organismo di alcuni elementi di cui deficita oppure per stimolare una funzione dell’organismo in un certo periodo di tempo un po’ bloccata a causa dell’assenza di alcuni elementi che mancano.

Ad esempio, gli integratori di sali minerali e di ferro possono essere utili allo sportivo per migliorare le proprie performance atletiche visto che durante una gara si tende a perdere gran parte di questi elementi a causa dello sforzo eccessivo. Nel caso degli integratori per dimagrire, invece, questi elementi innescano delle reazioni nell’organismo che ha come effetto immediato l’accelerazione del metabolismo oppure l’attività di bruciare grassi più facilmente, diminuire il senso di fame o drenare i liquidi in eccesso nell’organismo, i principali responsabili dell’insorgere della cellulite.

Quindi in base allo specifico problema di chi li assume, gli integratori dietetici agiscono su un determinato aspetto e aiutano a perdere peso più velocemente e anche con minore sforzo. Ovviamente gli integratori possono garantire una migliore efficacia nel caso in cui sono assunti in particolari condizioni, quindi è bene conoscere non solo le caratteristiche del prodotto che si assume ma anche gli effetti che lo stesso induce sull’organismo.

Quali sono le funzioni degli integratori per dimagrire

Gli integratori alimentari che vengono utilizzati all’interno di un percorso dimagrante possono essere sostanzialmente divisi in quattro categorie differenti con effetti altrettanto diversi. La prima è rappresentata dai termogenici, come possono essere la bromelina e la carnitina, che hanno lo scopo di bruciare energia facendo aumentare la temperatura corporea.

Il secondo tipo è rappresentato dai drenanti che invece hanno l’obiettivo di aiutare l’organismo a drenare i liquidi in eccesso che nella maggior parte dei casi si accumula nelle zone extracellulari sia dei tessuti che delle cellule. Insieme ai liquidi in più vengono drenate via anche le tossine, letali per l’organismo. La terza categoria è rappresentata dai cosiddetti integratori anoressizzanti: la loro assunzione invia un input chimico al cervello che simulano un senso di sazietà con la conseguente perdita di appetito.

Fanno parte di questa categoria la sinefrina e la caffeina che producono effetti molto simili alle amfetamine. Infine l’ultima categoria è rappresentata da quegli integratori la cui funzione è quella di inibire l’assunzione dei grassi.

Si tratta, quindi, di inibitori di lipasi che hanno anche lo scopo di ridurre l’assorbimento dei grassi in un tratto specifico dell’intestino tenue, riuscendo così a limitare l’assunzione di peso.

Vista l’azione molto specifica e potente, è sempre bene non affidarsi al caso per la scelta dell’integratore più idoneo ma farsi consigliare da un esperto del settore per scegliere il tipo di integratore migliore per il singolo caso.

I migliori integratori per dimagrire

Uno dei prodotti migliori nel campo degli integratori per dimagrire è sicuramente Spirulina Fit. Si tratta di un prodotto al 100% di origine naturale, quindi mai nocivo alla salute. Esso è ottenuto da un’alga marina che cresce solo in acque pure e calde e ha un’azione benefica sull’organismo. In particolare, Spirulina Fit sfrutta l’azione combinata dell’alga spirulina e di un’altra sostanza naturale che si chiama Gymnema che insieme sviluppano quattro azioni.

La prima è quella di bruciare un maggior numero di calorie, anche senza un’attività fisica intensa. La seconda, invece, è quella di migliorare il ciclo dei grassi, ossia dare una mano all’organismo per assimilare solo i grassi “buoni” e smaltire più velocemente gli altri. La terza è migliorare il metabolismo soprattutto per quanto riguarda lo smaltimento dei carboidrati, principali accusati per l’aumento del peso incontrollato. Infine, la terza funzione è quella di placare il senso di fame, in modo particolare la fame nervosa che spinge le persone a mangiare oltre il necessario.

Spirulina Fit viene venduta sul sito ufficiale in confezione di capsule quindi la sua assunzione è molto facile e non comporta alcuno stress aggiuntivo. Ciò consente davvero a tutti di potersi aiutare nel processo di dimagrimento con un integratore alimentare dietetico che è completamente naturale e non ha alcun effetto collaterale, tipico invece di molti altri integratori alimentari.

Serve davvero assumere integratori per dimagrire?

Le pubblicità in televisione o sulle riviste pubblicizzano gli integratori dietetici e spingono i clienti al consumo ma sono in molti a chiedersi se siano effettivamente efficaci. Ovviamente gli integratori dietetici sono un valido aiuto in un percorso dimagrante ma sarebbe stupido pensare di assumere una pillolina magica capace di fare miracoli.

L’effetto di un integratore dimagrante come Spirulina Fit viene amplificato in presenza di una dieta ipocalorica ed esercizio fisico adeguato in quanto l’integratore deve essere pensato come un aiuto, un qualcosa che è capace di dare sostegno e di velocizzare alcuni processi organici ma non una scorciatoia per ottenere un successo che invece è raggiungibile solo con un minor apporto calorico e un maggior dispendio di energie. Inoltre è sempre opportuno prestare molta attenzione al tipo di integratore che si acquista.

L’efficacia di Spirulina Fit è altamente testata e per questo purtroppo sul mercato esistono moltissimi falsi che propongono gli stessi effetti di Spirulina Fit ma non sono efficaci o sono realizzati con spirulina di bassa qualità e potenzialmente pericolosa. È fondamentale, allora, acquistare solo il prodotto originale e affiancarne l’utilizzo ad una dieta bilanciata e alla ginnastica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here