Guida all’acquisto delle migliori racchette da paddle [Foto e consigli]

0
99
ragazzo con racchetta da padel

Il primo acquisto quando si intraprende il gioco del Padel è la racchetta. Essa sarà il compagno di gioco e il vostro strumento per ogni competizione. Ma come sceglierla? Ecco una piccola guida all’acquisto di racchette da Padel e dei consigli pratici da seguire.

Racchetta dal Padel: cos’è?

La racchetta dal Padel è uno degli accessori principali di questo sport. Si tratta di una disciplina sportiva molto simile al tennis che però differisce da esso per vari motivi. La racchetta dal Padel è uno di questi.

Tendenzialmente infatti nel tennis le racchette sono standard: le loro misure si delineano in base alla forza e al peso della persona che le andrà a usare nel corso di una partita o di un allenamento a porte chiuse. Nel Padel non è così: infatti ci sono varie grandezze ed esse possono differire in base all’età o alla corporatura del giocatore.

È ovvio, ma non scontato, in questo sport che non si può dare in mano ad un bambino o a un principiante come si usa dire una racchetta pesante o essenzialmente specifica per un determinato stile di gioco. Proprio per questo motivo serve una piccola guida all’acquisto, in molti si sentono spaesati e mal ripongono le loro conoscenze su questo sport. Servono dei consigli pratici su come muoversi e su cosa comprare. Suggerimenti davvero importanti.

Consigli pratici per comprare una racchetta da Padel

Il primo consiglio è quello di consultare un sito specializzato come Racchettapadel.pro , il sito più amato dagli italiani che praticano questo sport. Questo proprio perché essendo alle prime armi una racchetta si può rompere o rovinare più facilmente rispetto a una mano esperta. Acquistare una racchetta da Padel usata è essenziale in questi casi.

Un secondo consiglio è tenere conto della persona e in base all’età comprare la racchetta da Padel più appropriata. Si consiglia in tal senso di iniziare con una misura piccola e poi crescere di diametro col passare del tempo.

Terzo consiglio da tenere in condesirazione è quello di provare la racchetta da Padel prima di comparla, sul posto. Può sembrare un consiglio banale ma a volte è fondamentale. Prendere la racchetta in mano permette a chi la usa di usarla. Si possono provare la pesantezza, la rigidità del mano, la gradazione della trama.

In linea generale si consiglia anche di fare due o tre lanci con la racchetta da Padel prescelta: essa deve essere maneggevole, leggera per chi la usa. Ne vale la buona riuscita di qualsiasi partita e la reputazione del giocatore che la usa.

Giuda all’acquisto

Acquistare una racchetta da Padel quindi non è una cosa da niente. Bisogna ponderare bene la propria scelta facendo in modo da spendere le proprie finanze a dovere. Prima di tutto prima di iniziare questo sport bisogna capire se è uno sfizio e quindi ci si limiterà a provare o se si vuole intraprenderlo per puro piacere, anche per provare qualcosa di nuovo.

Nel commercio sportivo e sul mercato di questo genere esistono molte racchette adatte o meno alle proprie capacità. L’accortezza maggiore per comprare una racchetta adatta è quello di provarla in negozio. Essenzialmente bisogna far sì da non trovarsi per le mani una racchetta esageratamente grande per le proprie capacità fisiche. Questo vuol dire che ad un bambino si deve dare una racchetta piccola di diametro rispetto ad un adulto. Quindi si può affermare che la grandezza della racchetta deve essere monitorata in base a chi la possiede.

In secondo luogo da racchetta deve essere scelta in base al suo uso. Questo significa che prima bisogna capire lo stile di ogni giocatore. E per far ciò bisogna prima fare una prova. Una racchetta usata per parare gli attacchi dell’avversario, dovrà avere per esempio un manico leggermente più allungato rispetto ad una racchetta usata per gli affondi o per schiacciare la pallina che deve avere un manico più corto per essere usata nel migliore dei modi possibili.

Ad un principiante si consiglia di norma di imparare le regole base e il suo stile con una racchetta da Padel di prova e poi usufruire della propria. Si può dire dunque che non tutte le racchette sono uguali come in tutte le cose e che vanno scelte anche esse su misura in base alle proprie esigenze.

La cosa importante da tenere in considerazione al momento della scelta della propria racchetta da Padel è la trama della stessa. Una trama pià ravvicinata permette al giocatore di palleggiare in modo più comodo e fruibile rispetto ad una trama più larga che tende a far oscillare la pallina e far perdere tempo prezioso in strategie di attacco più complesse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here